Aiuto svizzero alla montagna
Dal 1943 Aiuto svizzero alla montagna aiuta le persone che vivono nelle montagne svizzere. Sostiene progetti che creano posti di lavoro e valore aggiunto nel territorio montano. In questo modo contrastiamo l’esodo e garantiamo che le regioni di montagna rimangano attive anche in futuro. Siamo felici di sostenere la causa dell’aiuto alla montagna con il nostro contributo.
Nell’ambito della nostra tradizionale festa di Natale al Lüssihof, mettiamo all’asta tutti i regali di Natale che riceviamo da banche deposito, società di gestione di fondi, partner e clienti. I nostri collaboratori fanno generose offerte su vino, läckerli di Basilea, panettone, prosecco, coperte, ombrelli, calendari, miele e molto altro. I due partner dirigenti Maurice Pedergnana e Timo Dainese raddoppiano quindi nuovamente tale cifra. Nel 2021 sono stati raccolti un totale di 11’000 CHF che sono andati in parti uguali ad Aiuto svizzero alla montagna e Soccorso d’inverno Zugo.
La nostra donazione ha sostenuto un progetto di aiuto alla montagna nel villaggio montano di Spiringen nel canton Uri. Dopo la chiusura dell’unica bottega, il paese era rimasto senza un’opportunità di acquisto locale. Ma i montanari si sono attivati e hanno fondato una cooperativa che ha rilevato il negozio. Poiché doveva essere rinnovato ed era necessario un arredamento in linea con i tempi, i costi iniziali si sono rivelati elevati. Il progetto di aiuto alla montagna «La cooperativa rileva il negozio nel villaggio di montagna di Uri» ha contribuito in modo significativo alla riapertura del negozio del paese dopo una fase di ristrutturazione durata un mese, creando così un’opportunità di acquisto sostenibile per gli abitanti di Spiringen.
Ulteriori informazioni sono disponibili su: berghilfe.ch