Tappe fondamentali

Riconoscimenti, impegni, eventi: Uno sguardo alla storia di Zugerberg Finanz.

2000

La fondazione
Il nuovo millennio segna la data di fondazione della nostra azienda. In precedenza, questo passaggio era stato accuratamente preparato per due anni.

2009

Lancio delle Fondazioni Zugerberg Finanz
Nel 2009 abbiamo creato la Fondazione di libero passaggio Zugerberg. La nostra Fondazione di previdenza 3a è seguita l’anno successivo. Nel 2014 abbiamo lanciato le nostre soluzioni previdenziali LPP. Nel 2019 è seguita la seconda Fondazione di libero passaggio, la Fondazione di libero passaggio Wildspitz.

2011

Lo storico Lüssihof
Dal 2011 ci siamo stabiliti nel Lüssihof ai piedi dello Zugerberg. L’ex fattoria fu costruita nel 1828. Con la sua storia radicata a livello regionale e la visione unica, il domicilio si adatta perfettamente alla nostra azienda.

2012

Avvio del Comitato consultivo
Esperienza, scienza e valori chiari: con l’avvio del Comitato consultivo economico e finanziario, la nostra competenza di analisi è stata ampliata includendo un’ulteriore componente professionale.

2014

Vigilanza e affiliazioni
Dal 2014 siamo controllati dalla FINMA e dal 2017 siamo membri della Allianz Schweizer Vermögensverwalter (ASV).

Impegnati su più fronti
Dal 2014 facciamo regolarmente escursioni con i nostri clienti. Inoltre, dal 2016 ci occupiamo di workshop economici per i giovani e sosteniamo eventi locali come lo Zuger Sportsfestival, lo Seefest, il KidsDay e il Lakeride con sponsorizzazioni e collaborazione attiva.

2017

Riconoscimenti e titoli
Nel 2017, la società di analisi finanziaria Morningstar ci ha assegnato cinque stelle. Ulteriori riconoscimenti sono arrivati da Citywire e BILANZ negli anni successivi.

2020

Anno dell’anniversario
Nel 2020 abbiamo festeggiato il nostro 20° anniversario aziendale. Nello stesso anno abbiamo lanciato il mandato «Revo», la nostra piccola rivoluzione in materia d’investimenti. Con Revo possiamo acquistare frazioni di azioni, cosa che da allora ci ha permesso di convertire la percentuale di azioni in singoli titoli anche in presenza di patrimoni più piccoli: diretta, efficiente e trasparente. Veramente una piccola rivoluzione!

2021

Il prossimo capitolo
Nel 2021 la famiglia delle nostre attività nel settore della Corporate Social Responsibility si allarga con un altro impegno. Lo Zuger Trophy è diventato lo “Zugerberg Finanz Trophy”: Percorsi di misurazione del tempo allestiti in modo permanente per podisti, appassionati di ciclismo, motociclisti e jogger. Punto culminante: il Challenge in quota.
In estate abbiamo lanciato “3a Revo”, grazie al quale la soluzione basata principalmente su singoli titoli si è fatta strada anche nella nostra fondazione 3a. Una pietra miliare, unica nel mondo previdenziale svizzero.
L’autunno è stato dedicato al lancio della nostra app Zugerberg Finanz per smartphone. Un passo importante sulla strada della trasformazione digitale della nostra azienda.

2022

Nel segno della sostenibilità
Nel 2022 abbiamo consolidato la nostra gamma di mandati e sostituito completamente i mandati di gestione patrimoniale basati su fondi con Revo.
Con il lancio di “DecarbRevo”, una Impact Investing Solution con un portafoglio sostenibile, investiamo per voi in aziende accuratamente selezionate che contribuiscono in modo efficace alla decarbonizzazione della terra, perché il superamento della crisi climatica richiede un’azione più incisiva.
Con patrimoni gestiti di oltre 3 miliardi di franchi, siamo oggi uno dei maggiori gestori patrimoniali indipendenti dalle banche in Svizzera.

2023

(Storia di successo -) Crescita, innovazione ed eccellenza
Nel 2023 Zugerberg Finanz ha compiuto un significativo passo avanti. Siamo riusciti a fare grandi progressi nella digitalizzazione collegando con successo tutti i mandati alla nostra app mobile nel primo trimestre, mentre nella seconda metà dell’anno abbiamo introdotto la nostra web app e avviato l’onboarding digitale per il patrimonio vincolato (libero passaggio e 3a). Dall’estate 2023 il nostro sito web e tutti i documenti rilevanti sono disponibili in quattro lingue (tedesco, inglese, francese, italiano). Numerosi processi interni sono stati completamente automatizzati e digitalizzati.
Le decisioni e le misure adottate nell’anno impegnativo 2022 hanno raggiunto i risultati attesi, che ci sono valsi il premio come miglior gestore patrimoniale della Svizzera da parte di BILANZ. Citywire ci ha nominato ancora una volta tra i 50 migliori gestori patrimoniali della Svizzera e abbiamo ricevuto la valutazione «Altamente raccomandato» da ZweiWealth.
Il team di Zugerberg Finanz ha accolto 8 nuove persone passando così a 64 collaboratori e, grazie alle prestazioni e ai numerosi nuovi clienti, il patrimonio gestito è aumentato da 3.1 miliardi a 3.6 miliardi di franchi svizzeri.
Il 2023 è stato incentrato sull’innovazione, la continua crescita organica e la ricerca dell’eccellenza. Con una base stabile e una visione chiara del futuro, siamo pronti a scrivere i prossimi capitoli di successo di Zugerberg Finanz.