Opportunità storiche nei mercati obbligazionari

In questi giorni nelle notizie finanziarie quasi tutto ruota attorno ai mercati azionari. Ci sarà un crash? I mercati azionari si sono separati dall’economia? Abbiamo perso il treno ed è ormai troppo tardi per salire? L’ulteriore sviluppo dei mercati azionari sembra essere attualmente l’argomento per eccellenza.

Ma non ci sono solo le azioni, esistono anche altre classi d’investimento, come ad esempio i prestiti (obbligazioni). Dopo l’aumento senza precedenti dei tassi d’interesse degli ultimi mesi, probabilmente si presenteranno opportunità storiche, ma difficilmente se ne scrive o se ne parla. Molti hanno ancora in mente lo scenario dei tassi zero o negativi, che ci accompagna e ci agita da molto tempo. Quei tempi sono però ormai lontani ed esistono opportunità di investimento redditizie. Siamo lieti di dimostrarlo utilizzando il nostro Credit Opportunities Bond Portfolio, rivolto principalmente alle opportunità di credito nel segmento alti tassi d’interesse, che contiene titoli come il bond recentemente emesso da AMAG Leasing, durata 6 anni, in CHF, con cedola del 3.0125%.

 

 

Nel grafico sono riportati gli indicatori del portafoglio, così come possono essere letti integralmente nel factsheet. Quasi da stropicciarsi gli occhi: rendimento di rimborso dell’8.5% (il cosiddetto Yield to Worst), e questo in franchi svizzeri. Anche con un tasso di default storicamente medio del 2%, si ottiene comunque il 6.5% annuo, con una diversificazione mediante 175 bond di 18 settori diversi con una durata residua media di (solo!) circa 2 anni.

Con tali opportunità è sorprendente che si pensi quasi esclusivamente ai mercati azionari. Nel settore dei bond il rapporto rischio/rendimento è attualmente molto interessante, e non ci si è persi quasi nulla poiché la ripresa è appena iniziata

Qualcosa di simile sta accadendo nel Investment Grade Segment e anche con le obbligazioni sostenibili.

Siamo sempre a vostra disposizione per ulteriori e più dettagliate informazioni.

 

 

Torna alle notizie